È legittimo il passaggio alla gestione in house del servizio di manutenzione del verde del Comune di Milano (CONS. STATO, sez. V, Sent. n. 843 del 26-01-2024)

Con la sentenza n. 4761 del 28 maggio 2024 (qui allegata), il Consiglio di Stato ha accolto l’appello proposto dallo Studio per conto di CSEL - Consorzio-Società Cooperativa Sociale. In particolare, il Collegio ha ritenuto che i due contratti di avvalimento stipulati tra CSEL e le proprie consorziate per l’esecuzione dell’appalto erano da ritenersi legittimi, essendo non necessaria la stipulazione di contratti di avvalimento tra i consorzi (anche tra cooperative) e le ditte dagli stessi indicate come esecutrici.

In particolare, il Consiglio di Stato ha ritenuto che in consimili evenienze il contratto di avvalimento sia da considerarsi non necessario.

Scarica l'allegato
25 giugno 2025
Limiti dimensionali dell’offerta tecnica e avvalimento della consorziata esecutrice (TAR Emilia-Romagna, Parma, sez. I, Sent. n. 266 del 17-06-2025)
20 marzo 2025
È stato pubblicato da Giappichelli, nella collana del Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano, il “Liber Amicorum per Guido Greco”, a cura di Franco Gaetano Scoca, Mario Pilade Chiti e Diana-Urania Galetta. L’opera, dedicata al professor Guido Greco, contiene una raccolta di quarantanove saggi che toccano diversi temi di diritto amministrativo sostanziale e processuale, che, in parte, muovono dagli scritti del Prof. Greco. Il volume sarà presentato il prossimo 5 maggio presso l’Università degli Studi di Milano.